4Gifters, la start up per regali di lusso in tempo reale in tutto il mondo

Lontani i tempi in cui per spedire un pensiero ad una persona cara ma lontana geograficamente ci si doveva affidare a una delle catene internazionali di fiorai e farle recapitare a casa un bouquet. Adesso, con 4Gifters, le opzioni non si limitano più al mazzo di fiori. La start up, fondata nel 2014 da Giorgio Finzi, rappresenta la prima piattaforma online per regali in tempo reale nelle città più importanti del mondo.

Come funziona? Si sceglie l’articolo e si inseriscono i dati del destinatario, e-mail e numero di cellulare. Un messaggio avviserà la persona di aver ricevuto un dono, da ritirare in un determinato negozio, presentando il codice allegato. Giunta in negozio, potrà decidere di cambiarlo con un oggetto di pari valore o più costoso, pagando la differenza. È quello che nel marketing viene definito cross selling, la vendita incrociata per cui quando si compra qualcosa ci viene proposto un prodotto supplementare o un buono sconto sull’acquisto di altri articoli.

4gifters2

4Gifters prevede anche il regalo di gruppo, digitalizzando la vecchia colletta con e-mail o WhatsApp, e la wish list personale, dove inserire i doni che si vorrebbero ricevere e quindi fornire consigli utili a chi è privo di idee. Tra poco verrà inserita anche la possibilità di destinare una somma in beneficenza, dopo l’acquisto.

Al 28enne milanese, laureato alla Bocconi in Economia e Management e proveniente da una famiglia di imprenditori, si sono affiancati come soci gli amici Francesco Carrozzini (figlio di Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, ndr) e Alessandra Bruno. La start up ha da poco portato a termine una partnership strategica con il leader statunitense delle vendite online, eBay, a cui è stato ceduto il 10% dell’azienda. “4Gifters non è il solito marketplace” – ha spiegato Finzi in un’intervista rilasciata a Corriere Innovazione – “è un social commerce che unisce la fredda transazione online all’esperienza della boutique. Non c’è alcun sito di e-commerce al mondo che possa riprodurre l’emozione dell’entrare nel negozio di un brand famoso ed essere coccolato come cliente. Credo sia questa l’unicità che ci ha riconosciuto eBay. Vogliamo riportare le persone nei negozi, cosa di cui i brand hanno sempre più bisogno”.

giorgiofinzi

I marchi d’alta moda che hanno aderito al progetto, come Trussardi, Alberta Ferretti, Philipp Plein, Santoni, La Perla, insieme ad altri giovani brand, sembrano suggerire che la piattaforma sia stata pensata per offrire regali di lusso ad un consumatore “medio-alto”. Giorgio Finzi rifiuta, però, di associare 4Gifters a un marketplace per ricchi. “Abbiamo diversi prodotti da 10 euro e incrementeremo sempre di più la fascia di regali al di sotto dei 100 euro” – sottolinea il giovane imprenditore – “Il nostro è piuttosto un target di persone con gusto, che vogliono regalare un’esperienza, oltre che un bene: anche con 10 euro si può fare un regalo da sogno”.

Prima di Natale verranno ufficialmente lanciati il nuovo sito online, che ha subito un cambio di look, e un toll per mobile, mentre nel 2017 uscirà l’app definitiva.

Il servizio è già attivo a Milano, Roma, Londra e New York. A breve sarà possibile utilizzare 4Gifters anche nelle città di Parigi, Miami, Los Angeles e nelle mete turistiche di Forte dei Marmi, Ibiza e Saint Moritz.

 

 

Credits: 4gifters.com, marieclaire.it, fashionmag.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.