Mug Cake dolce o salata: torta e pizza in tazza per pigri golosi

Il microonde serve per riscaldare e scongelare gli alimenti ma anche per cuocere torte in tazza, da qui il nome mug cake, in pochissimi minuti. Queste due ricette, una dolce e l’altra salata, sono adatte ad accontentare tutti e ingolosire il palato senza fatica.

 

Gli ingredienti necessari per preparare una mug cake dolce al cioccolato sono:

120 grammi di farina 00

2 uova medie

110 grammi di zucchero semolato

100 grammi di latte intero

30 grammi di cacao amaro in polvere

60 grammi di burro

6 grammi di lievito in polvere

80 grammi di cioccolato bianco

Per iniziare si sbattono le uova con lo zucchero e si incorpora poi il burro a filo, dopo averlo sciolto in un pentolino e fatto intiepidire. A questo punto si monta il composto fino a renderlo omogeneo e spumoso. Si aggiungono la farina e il cacao setacciati, il lievito e il latte. Si riempiono le tazze fino a metà circa, perché l’impasto lievita in cottura, e si poggia dentro ogni tazza un cubetto di cioccolato bianco, senza spingerlo sul fondo. Si cuoce in microonde alla massima potenza. Per una consistenza più asciutta e compatta si fa cuocere la mug cake per 2 minuti, per una versione più spugnosa e umida basta 1 minuto.

La tazza si presta a infinite preparazioni, dettate dalla fantasia del cuoco, e può essere il supporto anche di una torta salata.

Indispensabili, per una mug cake salata al gusto di pizza sono:

80 grammi di farina 0

80 ml di latte scremato

2 cucchiaini di olio EVO

1 cucchiaino di bicarbonato

4 cucchiai di passata di pomodoro

60 grammi di mozzarella

4 capperi

4 foglie di basilico

sale q.b.

origano q.b.

In una ciotola si mettono insieme la farina, il latte, il bicarbonato, l’olio e un pizzico di sale e si mescolano tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Si divide l’impasto nelle tazze e si completa con la passata di pomodoro, insaporita da un pizzico di sale e un po’ di origano, e la mozzarella tagliata a cubetti. Si cuoce in microonde a 800 W per 2 minuti. Dopo aver lasciato riposare in forno le mug cake per qualche minuto, si decorano con le foglie di basilico e i capperi.

Le dosi di entrambe le ricette bastano per cucinare 4 mug cake. Le torte in tazza, dolci o salate, si possono conservare per un giorno in un luogo fresco e asciutto, coperte con la pellicola trasparente.

 

 

Credits: telegraph.co.uk, giallozafferano.it, soniaperonaci.it, qbricette.com, e-monsite.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.