E-commerce: lo shopping online del futuro sarà in 3D

Il marketing emozionale, che ci coinvolge e ci esorta emotivamente all’acquisto, si è rivelato da tempo una strategia vincente. È l’impulso emotivo, suscitato in noi da una storia tessuta attorno a un prodotto, che indirizza le nostre scelte di consumo. Per questo motivo è fondamentale che i portali di vendita online siano strutturati in modo tale da far trasparire l’identità dell’azienda, attrarre la vista dell’utente e renderlo protagonista soddisfatto della propria user experience, semplificando e velocizzando al tempo stesso il processo di acquisto.

Ancora oggi l’impossibilità nello shopping online di toccare con mano un capo prima di comprarlo, scoraggia molti clienti all’acquisto. Nonostante la maggior parte delle piattaforme e-commerce garantisca il reso gratuito, i consumatori più indecisi non si lasciano convincere facilmente. Ma in un futuro prossimo saremo messi in grado di vedere, in tempo reale e in alta qualità, le immagini 3D dei prodotti che stiamo per mettere nel carrello.

shoppingonline8k

Real time 3D è una delle tecniche più innovative presenti sul mercato. In Italia è la società di sviluppo software Officine 8K, con sede a Bologna, che ha dato vita a uno strumento che esalta il legame emozionale tra e-commerce e 3D. «Il real time 3D è uno strumento ideale per far vivere un’esperienza d’acquisto attraverso meccanismi emozionali», ha dichiarato Lorenzo Biagi, fondatore e direttore commerciale di Officine 8k, in un’intervista rilasciata a Corriere Innovazione. «Oggi è possibile ricostruire un’intera gamma di prodotti – ha continuato Biagi – in un ambiente 3D calcolato in tempo reale ad elevatissimo livello di dettaglio grafico e attraverso una user interface intuitiva ed estremamente semplice da utilizzare che permette anche una totale personalizzazione per tutto ciò che riguarda accessori, colori, materiali, dimensioni e funzionalità».

Il prodotto commerciale viene configurato sul momento: ogni diversa richiesta dell’utente produce un differente risultato grafico. Da qualunque dispositivo, pc o touch, potremo verificare, in realtà aumentata, se il prodotto che stiamo per comprare corrisponde alle nostre richieste e aspettative. Tutto ciò muterà presto le dinamiche di acquisto e incrementerà le possibilità di vendita.

 

 

Credits: corriereinnovazione.it, videoblocks.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.