Vitali, il reggiseno smart che tiene tutto sotto controllo, dalla respirazione alla postura

Sensori che riescono a monitorare passi, calorie, battito cardiaco, respirazione, non sono di certo una novità. È insolito, invece, sapere di poter controllare costantemente i propri parametri vitali indossando un reggiseno, il Vitali Smart Bra.

Come funziona? Tutti i segnali corporei rilevati dai quattro sensori, nascosti nel tessuto flessibile dell’indumento, confluiscono in un piccolo dispositivo ovale, “the gem”. Posizionato nella parte anteriore sinistra del reggiseno, è dotato di giroscopio, accelerometro a nove assi e sistema di vibrazioni. Se la gemma avverte un’alterazione dei parametri, come un cambiamento anomalo della frequenza cardiaca o della respirazione, inizia a emettere delle vibrazioni, ritmiche e delicate, per aiutare chi indossa il reggiseno a individuare e alleviare i sintomi percepiti. Le stesse vibrazioni vengono diffuse se la schiena è incurvata eccessivamente, per ricordare di fare un respiro profondo, aprire le spalle e assumere una postura corretta.

L’intuizione che ha portato alla realizzazione di Vitali è nata tra i banchi dell’University of British Columbia, durante un periodo di stress che ha trascinato l’ideatrice Cindy Gu – allora studentessa, ora ingegnere e insegnante yoga – in uno stato di depressione, guarito dalle tecniche di respirazione controllata apprese dalla disciplina olistica.

Per tenere nota della respirazione, così come degli altri parametri fisici, è possibile collegare il reggiseno allo smartphone via Bluetooth, tramite un’apposita app disponibile per iOS e Android. La gemma, cuore di Vitali, ha un proprio caricabatterie e un’autonomia di due giorni, con una carica completa di due ore. Dopo aver estratto la gemma elettronica, il reggiseno, proposto in due colori (bianco e nero) e in sei taglie (dalla XS alla XXL), è lavabile in lavatrice.

Vitali sarà immesso sul mercato nel mese di febbraio 2018, ma è già protagonista di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter e può essere preordinato sulla piattaforma di crowdfunding a partire da 129 dollari (circa 118 euro).

 

 

Photo credit: vitaliwear.com, wareable.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.