Bella citazione, ma da quale libro è tratta? Te lo dice Instabook

Il modo più facile per trovare i libri che stai cercando” è il motto di Instabook, l’App che aiuta a trovare un testo a partire da una citazione. Capita spesso di leggere o ricordare una frase e non riuscire ad associarla al libro o all’autore. È per venirci incontro in questi momenti che ARAndroid developers ha pensato a Instabook. Il team di sviluppatori di applicazioni per sistemi Android è nato nel 2012 dalla collaborazione dei tre ingegneri italiani Andrea Spostato, Ronny Meringolo e Angelo Ragusa.

Il funzionamento dell’App imita quello della più famosa Shazam, che ci rivela il titolo di un brano musicale, ascoltandolo quando è in riproduzione. Nella schermata iniziale di Instabook si inserisce la citazione e, se è noto, anche il nome dell’autore, per circoscrivere la ricerca. Terminata velocemente l’analisi, l’App ordina i risultati trovati per pertinenza, e offre per ognuno di essi una scheda che riporta titolo del libro, autore, descrizione e valutazione, espressa in stelline. Instabook permette poi di salvare la citazione tra i “preferiti” o di condividerla sui social network, ma non solo. È possibile acquistare il libro appena scovato su Google Play o verificarne la disponibilità su Google Libri.

instabook3

L’App è gratuita ed è scaricabile per dispositivi Android dallo store Google Play. Alcune funzioni, tra cui la ricerca vocale e la rimozione della pubblicità sono, però, a pagamento. Se riscuoterà successo, probabilmente sarà pensata anche per iOS e saranno integrate funzioni supplementari.

Secondo gli ultimi dati Istat, il 42% delle persone dai 6 anni in su, circa 24 milioni di italiani, ha letto almeno un libro, non per motivi scolastici o professionali, nei 12 mesi precedenti l’intervista. La tendenza sembra essersi invertita rispetto agli anni scorsi e l’attenzione per la lettura è in crescita. La ricerca si orienta di nuovo verso un libro da leggere e da cui farsi conquistare e non verso una citazione da copiare e incollare sui social network. Di questo beneficerà sicuramente anche Instabook.

 

 

Credits: repubblica.it, bigodino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.