Van Gogh Alive – The Experience, la mostra multisensoriale a Roma

3 mila immagini di 800 opere, dipinte dal pittore olandese tra il 1880 il 1890, riprodotte su maxi schermi da 40 proiettori ad alta definizione. Saranno in esposizione al Palazzo degli Esami di Roma, a Trastevere, dal 25 ottobre al 27 marzo 2017.

vangogh

Dopo il successo riscosso in Australia, Stati Uniti, Russia e nelle città italiane di Firenze e Torino, la mostra interattiva ”Van Gogh Alive – The Experience”, debutta anche a Roma. Coordinata da Grande Exhibitions e Ninetynine, fa immergere il visitatore nelle opere del maestro, che prendono vita grazie a un sistema multimediale unico. Come spiega Rob Kirk, curatore per Grande Exhibitions, l’esposizione “armonizza motion graphic multicanale e suono surround di qualità cinematografica, per fornire immagini dettagliate e particolari in primo piano”.

vangogh3

Lo scopo è avvicinare Van Gogh al pubblico dei giovani e delle famiglie di tutto il mondo, senza dover affrontare le difficoltà di una mostra itinerante. I costi sono comunque notevoli e si aggirano tra 800 mila e un milione di euro, investiti anche per attività complementari come laboratori di pittura, scultura, fotografia e workshop.

vangogh2

La musica accompagna il viaggio multisensoriale all’interno dei quadri e della vita appassionata e tormentata di Van Gogh. Tra il carteggio con il fratello Theo e i mulini dei Paesi Bassi, la serie di girasoli, la Parigi dell’Impressionismo, la Notte Stellata, la camera di Vincent ad Arles, la Chiesa di Auvers, il mandorlo in fiore di Saint Rémy e il Campo di grano con volo di corvi, probabilmente l’ultimo dipinto prima della morte.

I biglietti sono acquistabili online sul sito ticketone.it.

 

 

Credits: romatoday.it, vangogh-alive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.