Amazon, promotore della filosofia del “Compra ora con 1-Click” e uno dei leader del commercio elettronico mondiale, ha presentato anche in Italia un gadget nato da un’idea tanto semplice quanto utile: Amazon Dash.
Il Dash Button è un dispositivo che si connette al wi-fi di casa e consente di fare la spesa con un click. Quando in dispensa stanno per finire le scorte di un determinato prodotto, basta schiacciare il pulsante del Dash per ordinarlo nuovamente e vederselo recapitare a casa il giorno seguente. Dopo aver attivato il Dash Button, effettuando per la prima volta l’associazione con l’App Amazon, la procedura è automatica. Premo il bottone, arriva una notifica sullo smartphone con i dettagli dell’acquisto per confermare o cancellare l’ordine, se il tasto è stato schiacciato erroneamente.
Grande quanto una chiavetta USB, Dash possiede una batteria interna che secondo le stime di Amazon dura per diversi anni. Il Dash Button è riservato ai clienti Amazon Prime e costa 4,99 euro, ma la somma viene completamente risarcita con il primo ordine, tramite un buono sconto dello stesso importo.
Ogni pulsante è collegato a un solo prodotto e un solo marchio, il cui logo è impresso sul dispositivo, e rappresenta quindi una soluzione pratica per il cliente fidelizzato. L’utente deve solamente configurare il Dash Button, inserendo le quantità e i prodotti preferiti da ordinare con un click. Ad esempio, se il mio Dash Button è collegato alle farfalle Barilla e voglio comprare degli spaghetti n.5, devo cambiare il prodotto sull’App, oppure acquistare un secondo Dash per il marchio Barilla, a cui associare quel formato di pasta.
Negli Stati Uniti, dove Dash è disponibile già dallo scorso anno, i marchi dotati di bottone sono più di 200. In Italia, per ora, sono solo 27: Ace, Barilla, Biorepair, Brabantia, Caffè Vergnano 1882, Dash, Derwent, Durex, Fairy, Finish, GBC, Gillette, Huggies, Kleenex, L’Angelica, Lines, Lines Specialist, Mulino Bianco, Nerf, Nobo, Pampers, Pellini, Play-Doh, Rexel, Scholl, Scottex, Scottonelle e Tampax.
I clienti che utilizzano questo dispositivo, usufruiscono dei prezzi bassi di Amazon e ricevono i prodotti con la spedizione Prime illimitata, senza ulteriori costi. Il pulsante può essere appeso o attaccato ovunque in casa, preferibilmente in posti strategici e visibili. Le spedizioni del Dash Button, che può essere già preordinato sul sito, partiranno il 15 novembre.
Contemporanemente è arrivato sul mercato europeo anche Dash Replenishment, il servizio che permette ai produttori di apparecchi elettronici di abilitare i propri oggetti dotati di connettività ad ordinare in automatico gli articoli di consumo quotidiano da Amazon. Ad esempio una lavatrice “intelligente” può ordinare da sola il detersivo o una stampante può ordinare nuovo inchiostro.
Grundig, Kyocera, Samsung e Whirlpool, ma anche Beko, Bosch e Siemens sono tra i produttori che stanno collaborando con Amazon per l’integrazione con Dash Replenishment.
Gli impegni giornalieri e la mancanza di tempo non ci impediranno più di fare la spesa, con Amazon Dash la dispensa non sarà più vuota.
Credits: amazon.it, dissapore.com, androidiani.com, smartworld.it, dday.it