Nissan X-Trail 4Dogs, una quattro ruote per gli amici a quattro zampe

Gli amanti degli animali lo sanno bene: viaggiare in auto, per il proprio amico a quattro zampe, è scomodo e faticoso. Anche Nissan lo sa, ed è da questa convinzione che nasce l’idea di una macchina pensata per privilegiare le esigenze degli animali e dei loro padroni. A questo scopo, oltre 1.300 proprietari di cani – il 90% dei quali propensi ad acquistare modelli orientati al trasporto di animali – sono stati coinvolti in un sondaggio. Le risposte fornite dagli intervistati sono state plasmate dal centro ricerche della casa automobilistica giapponese in un prototipo, da destinare presto alla produzione.

Nissan X-Trail 4Dogs è un crossover “dog friendly” che si arricchisce di dotazioni innovative. I cani – anche di piccola taglia – potranno facilmente accedere al vano posteriore (da 445 litri, rivestito in pelle per facilitarne la pulizia), tramite una rampa a scomparsa. Ad accoglierli, troveranno una comoda cuccia e una ciotola antirovesciamento con dispenser intelligente di crocchette. Non soffriranno il caldo, grazie a un sistema di ventilazione separato, e saranno al sicuro durante le brusche frenate con un moschettone per l’aggancio della pettorina. Mini cassetti, nascosti nel pianale, custodiranno guinzagli, giochi e altri accessori.

La chicca, però, è il sistema autonomo di lavaggio, con serbatoio, impianto elettrico e due prese (una di aria e una di acqua). Per poter lavare e asciugare il cane all’occorrenza – e non fargli inzaccherare il bagagliaio – nel cassetto estraibile della parte anteriore del baule sono presenti una doccia, con tubo flessibile e getto d’acqua a 360°, e una sorta di phon.

Infine, un’apposita telecamera integrata nel sistema di infotainment NissanConnect, già presente sul modello X-Trail, permetterà a conducente e passeggero di controllare i propri animali durante il viaggio, e comunicare con loro con un collegamento audio. Nel bagagliaio, infatti, è installato uno schermo LCD da 10’’, mentre sul cruscotto un display da 7’’ che, quando necessario, premendo un pulsante, torna alla sua tradizionale funzione di ausilio al pilota durante le manovre.

Guarda il video per scoprire di più.

Photo-video credit: quattroruote.it, omniauto.it, wix.com, nissancolombia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.